Foligno

Foligno, lu centru de lu munnu

Le origini di Foligno risalgono all’epoca umbra preromana del X secolo a.C. essendo stata la città fondata dagli “Umbri Fulginates”.
Foligno viene definita, per antica tradizione, il “centro del mondo” o, in fulginate, “lu centru de lu munnu“. Foligno si trova infatti, secondo la tradizione, al centro della penisola italiana, a sua volta al centro dell’Europa e del Mediterraneo, che anticamente era considerato il centro del mondo.

Foligno vanta i natali di numerosi personaggi storici, come la Santa Angela da Foligno, il celebre pittore Nicolò di Liberatore detto l’Alunno e Giuseppe Piermarini. Inoltre, nel 1452 venne stampato il primo libro in lingua italiana, la Divina Commedia.
La città è famosa in tutto il mondo per il celebre torneo cavalleresco storico, la Quintana. La manifestazione storica in costumi seicenteschi che si svolge a giugno e settembre, con la giostra della Sfida e della Rivincita, in cui i fantini dei dieci rioni cittadini si sfidano in un torneo cavalleresco al “Campo de li giochi”.
Privacy Policy